siddickens-desk-shot.jpg

                                        CHI E' SID DICKENS ?

“Ognuno desidera far parte della storia dell’umanità”

Nasce nel 1963 a Prince Rupert, sulla costa occidentale del Canada.
Da subito è particolarmente attratto dal mondo dell’arte e decide di frequentare la prestigiosa Accademia d’Arte Emily Carr di Vancouver.

Terminati gli studi, apre il suo atelier e dà inizio alla sperimentazione con i dipinti ad olio che mettono in evidenza la sua tecnica particolare e il suo linguaggio artistico.

Nel 1987 si reca in Europa per cercare nuove fonti d’ispirazione. Al suo ritorno in Canada, apre un nuovo laboratorio sulle Isole Queen Charlotte. In questo periodo è ispirato da nuovi materiali per la realizzazione delle sue opere: foglie, metalli vari, acciaio e ossa di balena.
Sempre alla ricerca di nuove influenze ed ispirazioni, decide di frequentare l’Istituto d’Allende in Messico. Studia la tecnica delle sculture di bronzo e scopre la sua vera passione: il gesso.

Nel 1991 nascono i primi prototipi dei Memory Blocks.
L’idea originale consiste nel creare dei piccoli pannelli che, attraverso una visione personale dell’artista, riproducono dettagli che riconducono alla storia e all’evoluzione dell’umanità. Per Dickens chiunque può diventare artista e comporre un’opera personale combinando e accostando diversi Memory Blocks.

Ogni frammento ha un significato particolare per chi l’osserva ed è soggetto ad interpretazioni personali che ricordano antiche emozioni. Dickens ha voluto che tutti possono toccare la storia attraverso piccole opere che descrivono momenti dell’arte, dell’architettura e della musica.
Sid Dickens crea i suoi Memory Blocks con una profondità ed un sentimento di altre epoche, quando gli oggetti erano durevoli e preziosi.
Il successo dei Memory Blocks ha portato all’espansione dello studio di Sid Dickens che ora collabora con oltre 30 artisti. I suoi lavori sono conosciuti in tutto il mondo e le sue collezioni sono esposte da New York a Tokyo.

man2_edited.png

Il Suo Lavoro

“Ora Sid che divide il suo tempo tra il suo studio principale isolato nella nebbiosa Haida Gwaii, sulla costa pacifica del Canada, e la sua sede principale e studio di produzione a Vancouver.

cp6_new.png

                             

Nello studio di Vancouver, Sid ha il suo laboratorio, o come lo chiama "il suo tavolo da cucina", dove lavora le sue ricette ed evoca le finiture idiosincratiche di Memory Block; un misterioso ed emozionante covo di pentole ribollenti, bottiglie di polveri liquide e scure.